Apertura straordinaria di Casa d'Annunzio e concerto dei DisCanto il 21 giugno 2014

Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio

21 giugno 2014 - Concerto

Discanto

Sabato 21 giugno 2014 alle ore 22.00, presso la Casa natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara, in occasione della Festa Internazionale della Musica,  si terrà il concerto del gruppo musicale DisCanto Le madri, le donne nella tradizione musicale popolare.
Per l’occasione ci sarà l’apertura straordinaria del Museo dalle ore 18.00 alle ore 24.00
Sarà presente il Soprintendente BSAE dell’Abruzzo Lucia Arbace.

 “DisCanto”

La voce antica e le radici profonde della tradizione popolare abruzzese sono le fondamenta sulle quali DisCanto costruisce, e ricerca, nuove sonorità in grado di far rivivere un patrimonio culturale che altrimenti andrebbe disperso. Un repertorio vastissimo contenente canti della tradizione orale, ricercati a partire dagli anni ’70 e che si è arricchito negli anni grazie a tante testimonianze e al contributo di studiosi ed esperti, rielaborati e riproposti insieme a nuove espressioni comunque legate alle tematiche, vecchie e nuove, del territorio abruzzese.
Canti di lavoro, incanate, serenate, ninne nanne, filastrocche, orazioni, canti a dispetto, salterelli e brani d’autore che DisCanto propone, grazie alla sensibilità dei musicisti coinvolti, nei concerti cercando di offrire agli ascoltatori un quadro rappresentativo delle varie espressioni della cultura popolare d’Abruzzo.

DisCanto

Michele Avolio: voce, chitarra, bouzouki e percussioni
Sara Ciancone: violoncello, percussioni, ghironda e cori
Antonello Di Matteo: zampogna, clarinetto, fisarmonica e organetto,
Elena D'Ascenzo: voce e chitarra
www.discanto.org

DisCanto

DisCanto_1DisCanto_4DisCanto_16DisCanto_22