Le nuove acquisizioni del Polo Museale dell'Abruzzo.

Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio

ore 18,00 del 16 dicembre 2015 - Mostra

Facciata Museo

Il 16 dicembre alle ore 18.00 si aprirà una mostra dedicata alle recenti acquisizioni del Polo Museale dell’Abruzzo, diretto dalla dott.ssa Lucia Arbace.
Si tratta di un dipinto a olio raffigurante il Panorama di Ortona a Mare, di Alberto Testi, originario di Ortona, città natale di Luisa De Benedictis, la madre di Gabriele d’Annunzio, e un bozzetto di Vittorio Accornero, soprannominato Ninon, raffigurante un Duello aereo tra Francesco Baracca e il Barone Rosso, con un intervento autografo a penna di Gabriele d’Annunzio, Caro Francesco sai che la vera forza è il coraggio. Il tuo Gabriele.
L’ultima importante acquisizione è rappresentata da quattro sculture in bronzo dell’artista pescarese Ferdinando Gammelli, uno dei maggiori protagonisti della scultura italiana del Novecento.
Continua la fortunata esposizione delle opere di Sebastiano De Laurentiis, due di tecnica mista, ispirate alla sua terra, il territorio compreso tra i fiumi Sangro e Aventino e il versante orientale della Maiella, e otto raffinate testimonianze della sua produzione grafica.
Verranno esposti anche alcuni oggetti donati dal collezionista Davide Lissandrin, due dischi a 78 giri incisi da Enrico Caruso per la Victrola, ’A vucchella e L’alba separa dalla luce l’ombra, di Francesco Paolo Tosti su testi di Gabriele d’Annunzio, una fattura del 1883 della Sartoria di Luisa Trotta di Chieti inviata a Luisa De Benedictis per la confezione di due abiti, una cartolina postale spedita da New York il 4 dicembre 1905 alla madre di D’Annunzio dalla nuora Adele, moglie di Antonio, il fratello del poeta ed una cartolina postale di Fiume spedita il 31/08/1929 da Italo Rossignoli, l’attendente di Gabriele d’Annunzio, a Marietta Camerlengo, la fedele custode della  sua casa di Pescara.
La mostra è curata da Ivana Di Nardo e Mario Salomone.

Nuove acquisizioni PMA 1Nuove acquisizioni PMA 2Nuove acquisizioni PMA 3Nuove acquisizioni PMA 4Nuove acquisizioni PMA 5