XIII Settimana della Cultura

Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio

9 - 17 aprile 2011 - Eventi culturali

L'arazzeria di Penne

Il 28 ottobre 2000 è stata organizzata, presso la Sala Convegni del Centro Educativo Ambientale di Collalto Riserva Naturale del Lago di Penne da cui si gode la splendida vista del Gran Sasso, una giornata di studio sugli arazzi del XX secolo accompagnata da una piccola, ma significativa mostra di manufatti di Arazzeria Pennese. In quella circostanza si intendeva valorizzare una produzione che ha avuto in Italia altre realtà di rilievo, quali l’Arazzeria Scassa di Asti e quella dei Fratelli Eroli di Roma. In effetti doveva essere il primo passo di una valorizzazione su scala più ampia, promossa a livello istituzionale con il fondamentale supporto della Brioni, che conserva alcuni esemplari notevoli dell’Arazzeria Pennese. Quest’ultima si impone grazie alla qualità dei manufatti e al contributo dei protagonisti del panorama artistico contemporaneo, da Afro a Capogrossi, da Brindisi a Balla, i quali fornirono i cartoni per la produzione degli arazzi.
Grazie al mecenatismo illuminato e alla lungimiranza di Lucio Marcotullio l'Arazzeria Pennese ha avuto, negli ultimi decenni, un nuovo slancio, rimanendo tuttavia poco nota al di fuori di una ristretta cerchia di appassionati; per questo motivo si propone oggi una nuova mostra dedicata ai più importanti manufatti pennesi nei suggestivi ambienti del Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio a Pescara.


Percorsi guidati nelle sale museali e incontri dedicati a presentazioni di libri accompagnati da letture.

Sabato 16 aprile alle ore 11 presso il Museo “Casa Natale di Gabriele d’Annunzio” viene presentato il libro del Prof. Enrico Di Carlo Gabriele d’Annunzio e la gastronomia abruzzese edito da Verdone Editore, in cui sono raccolte le passioni gastronomiche di Gabriele d’Annunzio, legate alla sua terra di origine: il brodetto di pesce, il Parrozzo di D’Amico, l’Aurum, la Cerasella e il Corfinio di Barattucci, liquore le cui bottiglie a forma di anfora sono state disegnate da Francesco Paolo Michetti
Saranno offerte degustazioni di prodotti della tradizione abruzzese offerti dalla Ditta Luigi D’Amico “Parrozzo”, dalla Ditta “Corfinio” di Fausto Napoli Barattucci e i fiadoni del forno “Paris” di Pescara.

Info:
Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio
Corso Manthonè
Pescara
Responsabile: Rita Molisani
dal 9 al 17 aprile 2011
Orario di apertura: 9,00 - 13,00
tel. 08560391 fax 0854503590
www.casadannunzio.beniculturali.it  www.sbsae-aq.beniculturali.itCapogrossi Arazzeria pennese


 

 

 

 

 

 

 

Di Carlo Copertina