Gabriele d'Annunzio e la fusione delle arti.

Pescara, Museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio

ore 17,30 del 5 aprile 2012 - Conferenza

Il 5 aprile 2012, alle ore 17,30, Paola Sorge terrà nei locali di Casa D’Annunzio una conferenza dal titolo Gabriele d’Annunzio e la fusione delle arti.
Seguirà la proiezione del documentario prodotto dalla RAI “Il Cenacolo di Francavilla”.
Tale manifestazione è abbinata all’esposizione nel Museo D’Annunzio dell’opera di Francesco Paolo Michetti “I morticelli”, proveniente dal Museo Nazionale d’Abruzzo ed esposta temporaneamente in tale sede.

Paola Sorge è nata e vive a Roma. Italianista e germanista, ha tradotto e curato opere di Karl Kraus, Hermann Hesse, Ernst Nolte, Hans Magnus Enzensberger. Ha lavorato alla Rai come programmista televisiva per la Rete Uno e dal 1990 collabora alle pagine della Cultura del quotidiano “La Repubblica”. È autrice di libri sulla lingua italiana di grande diffusione.
Esperta di d'Annunzio, ha pubblicato diversi volumi dedicati alla figura del poeta, tra cui d’Annunzio e Wagner, Vita di un superuomo, Breviario mondano, Motti dannunziani, Cronache romane, A tavola con D’Annunzio, Per non dormire: eleganze notturne al Vittoriale, Sogno di una sera d’estate. D’Annunzio e il Cenacolo Michetttiano, L’arte della seduzione in Gabriele d’Annunzio.